Stili di cucina
C’è un unico e solo punto fondamentale nella scelta della tua cucina: ti deve rappresentare. Deve avere in sé la tua personalità, il tuo stile e le tue esigenze funzionali.
Esistono molti modi di interpretare l’ambiente cucina a partire dallo stile: moderno, classico, industrial, minimalista… fino ad arrivare alla composizione: lineare, con isola, con penisola, ad angolo….
Di seguito cercheremo di fare un piccolo riassunto, una sorta di punto di partenza, da cui iniziare nella scelta dell’ambiente della casa, la cucina, che ormai è diventato il centro domestico nevralgico, non solo dei pasti, ma anche della convivialità, delle emozioni, dell’accoglienza.
Come detto sopra, però, la cucina deve essere uno specchio della nostra personalità; è proprio da qui che può nascere un favoloso gioco che potrà portare ad eccedere, diluire o miscelare più stili.
Iniziamo con l’analizzare velocemente le caratteristiche fondamentali delle principali tipologie stilistiche.
Cucina Moderna
Parlare di “cucina moderna”, in realtà, significa inglobare in un unico termine varie sfaccettature e sfumature di un concetto molto ampio.
Possiamo però dire che la cucina moderna è caratterizzata da linee pulite e da un certo equilibrio tra i vari elementi che la compongono creando un insieme armonico e delicato senza perdere in personalità e calore.
L’organizzazione dello spazio ha come obiettivo la pulizia estetica. Ogni utensile o strumento necessario alla vita in cucina dovrà avere un preciso alloggiamento creando una chiara sensazione di ordine e tranquillità.
Cucina design o minimalista
Quando la cucina si spoglia di tutto ciò che è superfluo per rincorrere la purezza estetica si parla di cucina design o minimalista; il termine cambia in base al grado di ricerca dell’essenzialità.
Questa ricerca stilistica deve, però, convivere con praticità ed ergonomia.
Questa tipologia di cucine ottimizza al massimo lo spazio utilizzato ed enfatizza lo spazio vuoto. Le linee pulite dello stile moderno si trasformano in “meno linee possibili”, in geometrie semplici e, di solito, ante monocolore dai toni neutri.
Le maniglie cedono il posto ad eleganti e discrete gole o scompaiono completamente in favore di aperture push-pull.
Cucina classica
Le cucine classiche generalmente hanno come primo elemento caratterizzante le ante a telaio. In base alla forma e alla lavorazione del telaio l’ambiente può assumere diverse sfumature.
Un telaio particolarmente lavorato può dare all’intera cucina uno stile antico, senza tempo. Al contrario, un telaio particolarmente semplice e lineare, può portarla a pieno titolo nell’era attuale.
Il colore, poi, gioca un altro ruolo fondamentale in questo rimescolamento delle carte. Una tinta neutra o una finitura legno saranno più adatte ad ottenere un ambiente più raffinato, mentre un colore deciso ci riporterà nell’ambito della modernità.
In ogni caso sarà la progettazione e la scelta degli altri materiali come maniglie, piano lavoro ed elettrodomestici a supportare lo stile prescelto.
Non facciamoci tuttavia ingannare dall’aspetto retrò di queste cucine perchè a livello tecnologico e qualitativo non hanno nulla da invidiare alle sorelle moderne.
Cucina industrial
Lo stile industriale nasce durante gli anni ‘70 a New York. La necessità di alloggi convenienti in zone molto popolose ha portato alla trasformazione di questi grandi spazi in loft e soluzioni abitative.
Uno degli elementi distintivi di questo stile, oltre agli spazi aperti, è l’uso di materiali grezzi come il mattone a vista, il cemento, l’acciaio, il ferro e il legno grezzo.
Materiali che ricordano, appunto, le vecchie strutture industriali e che fanno della robustezza e della praticità il loro punto forte. La particolarità e la bellezza di questo stile sta proprio nel riuscire a far convivere tutti questi elementi in perfetta armonia.
La cucina industrial, infatti, ama giocare col tempo, accettando complementi vintage o di recupero come tavoli e sedie, scaffali aperti spesso metallici che espongono stoviglie o utensili da cucina, lampade pendenti che richiamano proprio quelle dei capannoni industriali.
Quindi… che la vostra cucina sarà moderna o classica, industrial o minimalista non è importante; è un punto di partenza, come detto all’inizio, per aiutarvi a giocare con il vostro gusto e trovare la miscela che renda del tutto unico il vostro stile e la vostra casa. Buon divertimento!