Come scegliere il colore per la cucina

La cucina è il cuore della casa, lo spazio centrale dove riunirsi e condividere importanti momenti di vita ma non solo; è anche il luogo in cui lavoriamo, ci rilassiamo, accogliamo gli ospiti.
Per un ambiente così importante la scelta del colore non è da sottovalutare poiché conferisce stile, crea atmosfera, influenza l’umore e la percezione delle dimensioni dell’ambiente.

La scelta del giusto colore per la cucina può rivoluzionare il progetto

PARTIAMO DALLE BASI

La prima cosa da fare è osservare l’ambiente in cui verrà montata la tua cucina. Che colore prevale?
Trovata la risposta a questa domanda ci troviamo poi a un bivio, scegliere se la cucina sarà un ambiente calmo e rilassato o un ambiente vivace. Nel primo caso la scelta ricadrà su colori che siano una gradazione simile a quello prevalente, nel secondo caso su colori complementari e in pieno contrasto.

Alcuni esempi? La nostra cucina Terra Gold utilizza il cemento terra, il grigio tortora e il rovere sierra, tutti colori di gradazione simile che vengono accostati a pareti grigie per creare un ambiente rilassato.

Tatto Pietra utilizza le calde tonalità sabbia e rovere sierra per basi e pensili e le pone in pieno contrasto con le pareti cerulee, creando un ambiente vivace.

Un consulente esperto potrà aiutarti a trovare la combinazione perfetta consigliandoti, oltre che il colore dei mobili, il colore delle pareti o, perché no, una carta da parati adatta allo stile desiderato. In caso di ristrutturazione completa saprà consigliarti anche sulla scelta del pavimento.

come scegliere il colore per la cucina

LA GIUSTA ATMOSFERA

I colori influenzano il nostro umore e le nostre emozioni. Gli studi della psicologia del colore dimostrano che colori caldi come il rosso e l’arancione stimolano l’attività, mentre colori freddi come il blu e il verde hanno un effetto calmante.

Ma non solo caldo e freddo, all’interno di queste tonalità possiamo suddividere i colori anche in saturi e pastello. I primi sono molto utili per creare ambienti vivaci e dal carattere forte come avviene ad esempio nella Coffee Vintage, i secondi creano ambienti più leggeri e freschi come avviene ad esempio nella cucina Giada ‘58.

Una nota per il colore nero e i materiali effetto legno. Il nero infatti è da sempre associato all’eleganza ed è in grado di impreziosire la tua cucina rendendola più raffinata; il legno è invece associato alla tradizione e offre una sensazione di calore e accoglienza come avviene ad esempio nella nostra cucina Porto Riviera.

come scegliere il colore per la cucina

IL COLORE E LA PERCEZIONE DEGLI SPAZI

La percezione delle dimensioni può essere influenzata fortemente dal colore. Di base più è chiaro il colore, più grande sembra lo spazio; viceversa più è scuro il colore più l’ambiente sembrerà raccolto.

Vuol dire che se la cucina è piccola è meglio usare il bianco? No, non per forza.
Pur essendo vero che i colori più chiari aiutano ad allargare lo spazio, le cucine piccole dai colori scuri hanno uno stile unico, sono molto eleganti, di design e di grande tendenza. Nei nostri showroom troverai, ad esempio, diverse cucine di piccole dimensioni che utilizzano colori  forti come il nero e il verde salvia.

In poche parole, libera la fantasia e segui il tuo stile!

come scegliere il colore per la cucina

accenti di colore e stile

Non per forza la cucina deve essere di un unico colore, ne è un esempio Havana Steel che utilizza ben tre finiture diverse. Utilizzare più colori può creare degli interessantissimi giochi di contrasti e conferire stile e carattere all’ambiente.

In ogni caso ricordati sempre che la cucina è anche lo specchio del tuo stile, un biglietto da visita; non avere quindi paura di osare e esprimerti, utilizza il colore che più ti piace e rendi tua la tua cucina.

come scegliere il colore per la cucina

Se vuoi ricevere altri consigli sulla progettazione di cucine iscriviti alla newsletter LiFE Cucine per ricevere aggiornamenti e continuare a informarti. E’ sufficiente compilare il form qui in basso e se un giorno vorrai disiscriverti ti basterà un semplice clic.