Comodità in cucina: 5 must have

Nuova cucina, allarme rosso, da dove partire nella scelta?
Avete ben in mente stile, modello e colore ideale? Si? Siete a buon punto ma ci sono altre caratteristiche importantissime da tenere in buon conto che ogni cucina deve avere a prescindere dal gusto personale.

Immagino avrete già incontrato la parola ergonomia tra le varie ricerche svolte ma alla fine cosa significa? In parole molto semplici, è la disciplina che si occupa di rendere macchinari e ambienti di lavoro il più produttivi e comodi possibili per i lavoratori.
Bingo! Quindi, vediamo come rendere la vostra cucina il più confortevole e produttiva possibile:

1. Altezza del piano lavoro.
L’altezza del piano lavoro può rendere molto più comode molte azioni necessarie in cucina: tagliare, affettare, impastare… le combinazioni di altezze tra zoccolo, basi e piano lavoro consentono di trovare l’altezza più adatta alla vostra statura.

2. Capienza.
La capienza è un elemento fondamentale e, a volte, un punto dolente. Ma credetemi, per raggiungere questo obiettivo non è necessario avere metrature da rivista o rinunciare all’estetica che più vi appartiene. Riducendo l’altezza dello zoccolo si possono utilizzare basi più alte e più capienti senza rinunciare alla comodità. Non è ancora sufficiente? Si possono utilizzare basi più profonde che oltre ad una straordinaria capienza vi regaleranno più piano lavoro.

3. Elettrodomestici
Ci sono due caratteristiche principali da valutare riguardo agli elettrodomestici: tipologia e posizione di montaggio.
Un elettrodomestico di ultima generazione vi farà risparmiare energia e tempo. La scelta del modello dovrà essere fatta in base alle vostre esigenze a al vostro modo di cucinare. Riscaldamento rapido, connessione, accensione programmabile, cottura di più alimenti contemporaneamente saranno tutte funzioni che vi renderanno più semplice e, perché no, divertente la vita in cucina.

Altro elemento da tenere in considerazione è la posizione di montaggio.
Un forno rialzato o in colonna è estremamente comodo sia per tenere sotto controllo la cottura che per maneggiare leccarde o teglie calde.

Lo stesso discorso vale anche per la lavastoviglie, elettrodomestico stra-usato nella maggior parte delle famiglie quotidianamente se non più volte al giorno.
Partenza posticipata, mezzo carico, programmi eco, livello di rumorosità sono elementi da ponderare con attenzione.
Il montaggio “rialzato o in colonna” renderà carico e scarico delle stoviglie molto più comodo e la visibilità del contenuto estremamente migliore senza svolgere continui piegamenti.

4. Estrazioni ed accessori
E’ indubbio che le cose riposte in fondo ad un mobile, soprattutto ad una base ad angolo, siano riesumate di rado e in alcuni casi dimenticate fino alle pulizie di primavera. La vera capienza, in questo caso, sarà nella sola parte “comoda” del mobile ossia quella frontale.
Scegliendo basi con cassetti e cestoni o angoli con meccanismi estraibili tutto lo spazio della cucina torna ad essere davvero sfruttabile e molto comodo, aumentandone oggettivamente la capienza.

Gli accessori completeranno e amplificheranno capienza, ergonomia e comfort.
Porta posate con alloggiamento per coltelli, spezie, rotoli di carta cucina… e ancora: affettatrici da cassetto, organizzatori per stoviglie, cassetti per la conservazione di alimenti deperibili…

5. Illuminazione
Potrebbe sembrare un argomento scontato ma è un elemento importantissimo sia per la funzionalità che per il comfort. Ogni zona della cucina deve avere un’illuminazione dedicata e posizionata ad hoc in modo da illuminare perfettamente il piano lavoro rendendo qualsiasi operazione sicura e veloce.
La cucina, però, non è solo luogo di lavoro ma anche di relax e convivialità, per questo motivo l’illuminazione in cucina deve essere regolabile per intensità e calore. Chiara e forte quando si maneggia un coltello e calda e soffusa quando si maneggia un buon calice…

Questi semplici consigli vogliono essere un piccolo promemoria, un aiuto nella scelta degli elementi che comporranno la vostra cucina.
Ricordate che qualsiasi sia il vostro stile e di qualsiasi metratura sia la vostra cucina, comfort, funzionalità ed ergonomia faranno davvero la differenza.