Personalizzare cucina bianca: 3 consigli dagli esperti

Le cucine bianche non passano mai di moda!

È anche vero, però, che il design sta salutando i colori chiari per passare a tonalità più calde e che richiamano la natura: stiamo entrando nell’era delle tinte scure.

Tuttavia, bisogna ammetterlo: le cucine bianche rimarranno sempre nei nostri cuori per la loro versatilità, per la loro capacità di aumentare lo spazio percepito e per l’incredibile senso di pulizia che trasmettono. Quindi, per chi non vuole passare “al lato oscuro”, abbiamo alcuni consigli per personalizzare la cucina bianca.

Se hai letto il nostro articolo Cucine bianche: 3 motivi per sceglierla e 3 per evitarla, avrai capito che le cucine bianche si possono dividere in due grandi categorie: belle e personali oppure anonime e banali. Ora capiamo insieme come evitare di ricadere nella seconda categoria e scopriamo come personalizzare una cucina bianca.

1. Affidati a un professionista

Potrà sembrare banale, ma questa è la via più sicura per non sbagliare. Un esperto saprà aiutarti a trovare soluzioni che uniscano estetica e funzionalità.

2. Non avere paura di osare

Spesso la cucina bianca viene richiesta perché è considerata “facile”. Ma se questo è il motivo che ti spinge a sceglierla, potresti rimanere deluso.

Non è facile da arredare e non basta aggiungere un paio di quadri colorati: serve giocare con i materiali e con i colori, usare un po’ di creatività, ma anche coerenza. Devi avere un’idea chiara di quello che vuoi ottenere. Una cucina bianca è come una tela vuota che attende di essere dipinta: se non sai cosa vuoi, il lavoro diventa complicato

Top per la cucina bianca e non solo

A meno che tu non stia cercando un total white, la cosa più semplice che puoi fare è utilizzare i singoli elementi della cucina per portare quel pizzico di personalità in più.

L’elemento con cui è più facile personalizzare la cucina è sicuramente il top.

Puoi optare per piani lavoro dalle tonalità scure, come nella nostra cucina Bianca Alpino XL con finitura Mar del Plata, oppure per finiture effetto legno, che aiutano a scaldare l’ambiente.

Altri elementi che possono fare la differenza sono i pannelli decorativi, versatili e disponibili con disegni geometrici, imitazioni di materiali naturali come marmo e legno (ad esempio nella nostra cucina Zoom Bianca) o in un’unica tinta.

Non sottovalutare, inoltre, dettagli come maniglie, gole, elettrodomestici, miscelatori e vasche, che possono contribuire moltissimo allo stile della cucina.

Abbinare il colore delle pareti alla cucina bianca​

Abbinare il colore delle pareti alla cucina bianca

La cucina bianca si abbina bene a pareti di qualunque colore, ma l’attenzione dovrebbe essere rivolta, se hai inserito elementi non bianchi, a scegliere pareti che si armonizzino con maniglie, piano lavoro o pannellature.

Attenzione, però, allo stile che vuoi ottenere: le pareti, in una cucina bianca, sono fondamentali. Ecco alcuni consigli:

Per un effetto elegante e sobrio, scegli tonalità scure. Il contrasto farà risaltare le ante bianche, evidenziando i volumi e creando uno stile “tagliente” e moderno.

Per un ambiente boho chic o dal carattere forte, opta per tinte accese e brillanti come l’azzurro o il verde.

Per un’atmosfera fresca e rilassante, le tinte pastello sono perfette.

Carta da parati: con stampe originali può aggiungere un tocco in più di personalità.

Personalizzare cucina bianca: Complementi d’arredo per cucine bianche​

Complementi d’arredo per cucine bianche

La cucina non è fatta solo di ante, piano lavoro e pareti. Ci sono numerosi oggetti decorativi e funzionali che puoi utilizzare per personalizzarla: tavoli, sedie, vasi, quadri, tappeti…

Scegli cosa vuoi inserire e lo stile che preferisci, ma ricordati di mantenere coerenza tra i diversi elementi per evitare un effetto “arlecchino”. Può essere utile creare una palette di colori: puoi farla tu, trovarla online o chiedere aiuto a un consulente di interior design. L’importante è avere sempre un piano d’azione.

Personalizzare cucina bianca: Top per la cucina bianca e non solo​

LiFE CUCINE: LA TUA SCELTA NATURALE

Un’esperienza unica nel settore, da vivere con noi!

Share
+67

Giada ’58

Tra passato e presente.

Share
+8

Coffee Vintage

Caldi contrasti

Share
+10

Fiordo Industrial

Stile industrial con un tocco vintage

Share
+9

Terra Gold

Il nostro spazio, il nostro mondo.