Idee e soluzioni per progettare cucine piccole.
Negli anni le dimensioni degli appartamenti si sono ridotte e di conseguenza anche quelle delle cucine. Quando lo spazio a disposizione non è molto arredare diviene più complesso, è necessario ottimizzare la progettazione per creare in poco spazio cucine funzionali, capienti e di design. Ma quali sono i consigli degli esperti?
POCO SPAZIO TANTA CAPIENZA
Iniziamo da quello che è l’elemento da curare di più quando si progetta una cucina piccola: lo spazio. Esistono dei trucchi di progettazione che ci aiutano ad avere più capienza?
La soluzione più semplice è l’utilizzo di colonne in grado di sfruttare l’altezza della parete, ma lo spazio a disposizione può aumentare ulteriormente. Utilizzando dei pensili d’appoggio posizionati sopra le colonne è possibile sfruttare quello spazio extra che rimarrebbe altrimenti inutilizzato.
Inserendo invece una doppia fila di pensili è possibile ottenere della capienza aggiuntiva e sfruttare lo spazio in altezza senza ridurre lo spazio disponibile per il piano lavoro.
Se volete invece sfruttare le basi potete optare per strutture più capienti. Con il sistema ad altezze flessibili LiFE è, ad esempio, possibile ottenere fino a un cestone in più e una capienza del 20% superiore allo standard. Grazie ai 5 piani lavoro di spessori diversi e alle 3 altezze di zoccolo disponibili, inoltre, l’altezza complessiva delle basi subirà una variazione di solo qualche centimetro.
MECCANISMI E ACCESSORI SALVASPAZIO
La progettazione di cucine compatte viene sicuramente facilitata dall’utilizzo di ingegnosi meccanismi e accessori. Elementi da non sottovalutare offrono numerose soluzioni salvaspazio.
I tavoli estraibili costituiscono, ad esempio, la soluzione perfetta per chi vorrebbe una maggiore superficie d’appoggio senza installare basi aggiuntive.
Accessoriare gli schienali, lo spazio tra pensile e piano lavoro, con portaspezie, portaoggetti o portacoltelli vi farà sicuramente recuperare dello spazio, inoltre con gli speciali moduli con anta a ribalta potrete nascondere anche tutto alla vista.
Alcuni accessori permettono anche di sfruttare spazi inaspettati come avviene ad esempio con i cassetti da inserire nello zoccolo, i pensili portaspezie o per cappe da incasso e gli estraibili da 15 o 20 cm.
DESIGN: CUCINE PICCOLE E LEGGERE
Il rischio che si corre progettando cucine piccole è di creare composizioni troppo pesanti e opprimenti. Un bravo arredatore sa tuttavia come creare un progetto che nonostante le piccole dimensioni sia leggero e fresco.
Non stiamo parlando del colore della cucina che, come accennato nel nostro precedente articolo, può sì aiutare la percezione dello spazio ma non è fondamentale per le cucine piccole, ma facciamo riferimento ai materiali.
In particolare i moduli in vetro rendono la composizione più leggera e aiutano ad allargare gli spazi. Se non volete mostrare il contenuto potete anche optare per vetri satinati dalla tinta scura e dal design elegante.
Se vuoi ricevere altri consigli sulla progettazione di cucine iscriviti alla newsletter LiFE Cucine per ricevere aggiornamenti e continuare a informarti. E’ sufficiente compilare il form qui in basso e se un giorno vorrai disiscriverti ti basterà un semplice clic.